martedì 1 aprile 2008

Artist of the week: Leona Lewis

Iniziamo questa nuova avventura internauta con la prima rubrica, "Artist of the week", che di settimana in settimana, sarà dedicata a uno degli artisti della playlist della Hit Chart, per poterlo conoscere meglio.

Non si poteva iniziare se non con Leona Lewis, che ormai da giorni rimane stabile e incollata alla posizione numero uno della Hit Chart

Ripercorriamo la sua carriera dall'inizio, seppure recente, fino alle ultime indiscrezioni:

La carriera di Leona Lewis comincia nel 2006, anno in cui vince la terza edizione della versione britannica del reality show X Factor. Nel dicembre di quell'anno ha dominato le classifiche con il suo singolo d'esordio "A Moment like This", cover di un brano di Kelly Clarkson.
Trascorre il 2007 preparando il suo primo album e, il 22 ottobre, pubblica nel Regno Unito (e in seguito in tutto il mondo) "Bleeding Love", il singolo che anticipa l'uscita dell'album "Spirit", rilasciato nel Regno Unito il 12 novembre 2007, che solo nella prima settimana ha venduto più di 300.000 copie.
Il disco viene poi pubblicato nel resto del mondo nei primi mesi del 2008 contemporaneamente alla pubblicazione del secondo singolo estratto, una doppia a-side, "Better in Time" / "Footprints in the Sand", che verrà rilasciato in UK il 10 marzo 2008.
L'album ha raggiunto la vetta delle classifiche degli album inglesi e irlandesi. Il disco contiene, oltre ai brani inediti, anche ben quattro cover: la ballata già pubblicata come singolo nel
2006 "A Moment like This" pubblicata precedentemente da Kelly Clarkson, "Homeless" di Darin Zanyar, "The First Time Ever I Saw Your Face" di Ewan MacColl e "I Will Be", traccia dell'album "The Best Damn Thing" di Avril Lavigne.
Alla fine di febbraio 2008, per promuovere il suo disco, partecipa in qualità di ospite al Festival di Sanremo 2008 in Italia.
La scorsa settimana il suo singolo "Bleeding love" è riuscito ad arrivare alla numero uno anche nella classifica americana di Billboard, cosa molto difficile per un artista inglese.

Successo planetario quindi per la bella Leona Lewis!
Non mi resta che salutarvi e ricordavi l'appuntamento con la Hit Chart martedì, giovedì e venerdì su Radio Luiss; mi raccomando votate votate la vostra classifica!

Nessun commento:

Powered By Blogger