sabato 6 dicembre 2008

Artist of the week: Marco Carta

Ed è indiscutibile che questa settimana l'Artist of the week è Marco Carta, che ha sbaragliato tutta la concorrenza piazzandosi per cinque volte consecutive alla posizione numero 1 della "Hit Chart".

E allora conosciamo meglio questo sardo doc che sta spopolando in Italia:

Vincitore della settima edizione del programma "Amici di Maria De Filippi", prende parte al talent show di Canale 5 per tutta la sua durata, dal 20 ottobre 2007 alla puntata conclusiva, trasmessa il 16 aprile 2008. Nella puntata finale batte al televoto dapprima il cantante Pasqualino Maione (terzo classificato) e poi la cantante Roberta Bonanno (seconda classificata). Con la vittoria, ottiene anche un premio di 300.000 euro. In seguito firma un contratto di esclusiva con la casa discografica Warner Music Italy.

All'interno del programma il giovane cantante dal caratteristico timbro roco e graffiato incontra diversi ostacoli e difficoltà. Accanto, infatti, alla stima e all'approvazione del vocal coach Luca Jurman (che decide fin da subito di investire su di lui e di prepararlo con un metodo rigoroso) e di alcuni insegnanti di recitazione (tra cui Fioretta Mari), oltre che di una notevole parte del pubblico, le qualità canore e l'impegno didattico di Carta vengono messi in discussione e dibattuti, talvolta molto animatamente, soprattutto dall'insegnante Grazia Di Michele. Le numerose e accese diatribe tra i due diventano oggetto di una spassosa "saga" firmata da Fiorello ed Enrico Cremonesi nella celebre trasmissione radiofonica Viva Radio2, presso la quale lo stesso Marco andrà ospite il 6 giugno per presentare in anteprima live il suo primo singolo, Ti rincontrerò.

E' ospite di varie trasmissioni come Maurizio Costanzo Show, Il senso della vita, Verissimo, Le Iene,Questa domenica e C'è Posta per Te. Il 12 maggio partecipa alla Partita del Cuore 2008, disputata allo Stadio Olimpico di Roma (e trasmessa come di consueto su RaiUno), che vede la Nazionale Cantanti contrapposta alla nazionale "Unica", allenata da Francesco Totti e comprendente personaggi dello sport e dello spettacolo come Claudio Amendola e Diego Armando Maradona. Marco gioca tra le fila di quest'ultima. Il 3 giugno 2008 è presente come premiatore all'Auditorium di Valle Giulia di Roma per i Wind Music Awards, ex Premio Italiano della Musica (trasmessi da Italia 1), insieme ad artisti italiani del calibro di Luciano Ligabue, Laura Pausini, Antonello Venditti.

Dal giugno 2008 su tutte le radio locali e nazionali viene presentato il suo primo singolo Ti rincontrerò, tratto dall'omonimo album, pubblicato il 13 giugno su etichetta Warner Music Italy/Atlantic. L'album contiene 10 brani, tra cui anche un duetto con il vocal coach e amico Luca Jurman sulle note di Vita, portata al successo da Lucio Dalla e Gianni Morandi. Ad una settimana dall'uscita, l'album entra direttamente al terzo posto della classifica Fimi/Nielsen con oltre 40.000 copie vendute. Il giovane cantante si aggiudica così il suo primo disco d'oro. Dal 4 luglio 2008 Marco Carta inizia un tour per tutta l'Italia. Il suo esordio live è a Nuoro: nel capoluogo barbaricino riscuote grande successo, che va crescendo di tappa in tappa. Canta in decine di località sarde e non. Il 6 luglio il concerto più suggestivo: presso l'Anfiteatro romano di Cagliari, storica sede di concerti e spettacoli di rilievo nazionale ed internazionale, ad attendere Carta sono in più di cinquemila. Nel suo tour è accompagnato da una band di quattro giovani e preparati musicisti (Orazio Nicoletti, Simone Aiello, Loris Luppino e Vanni Antonicelli). Nell'agosto 2008 Ti rincontrerò taglia il traguardo delle 70.000 copie, conquistando così il disco di platino.

Durante la diretta del 6 settembre di Total Request Live, noto programma musicale in onda su Mtv, Marco dichiara che Ti rincontrerò verrà lanciato sul mercato spagnolo e centro/sudamericano. Nel frattempo diventa il protagonista del progetto-concorso Marco Carta @ Your School, che lo porta a fare un vero e proprio concerto, per la prima volta nella storia dell'emittente, il 13 novembre presso l'Istituto Emilio Ainis di Messina (che si aggiudica l' apposito contest), concerto integralmente ripreso dalle telecamere di MTV Italia e trasmesso sia in tv che sul sito web del famoso canale.

Il 3 ottobre viene pubblicato il secondo lavoro discografico di Marco Carta , In concerto, un cofanetto contenente un CD di 14 canzoni interamente live (covers ed inediti interpretati da Marco nel corso del suo tour estivo) e un DVD che cattura le immagini del concerto tenutosi a Cagliari il 6 luglio più i backstage di altre date. Sempre il 3 ottobre entra in rotazione nelle radio il secondo singolo estratto dal primo album, Un grande libro nuovo. In concerto esordisce al 20° posto dopo la 2° settimana dall'uscita arriva al 10° posto nella classifica di vendite Fimi/Nielsen.

Marco Carta, in una intervista, ha annuciato che il suo 3° lavoro discografico uscirà nella primavera del 2009, ma solamente se parteciperà al festival di Sanremo.

Nessun commento:

Powered By Blogger