venerdì 30 gennaio 2009

Artist of the week: Il Genio

Dopo una settimana di pausa torna l'appuntamento con la rubrica "Artist of the week", questa settimana dedicata al duo leccese Il Genio che è stato nostro ospite telefonico nella puntata di venerdì 23 gennaio (per chi volesse riascoltarla basta cliccare sul link in alto a destra e scaricarla)


Gianluca De Rubertis ed Alessandra Contini sono i componenti del duo Il Genio.

I due sono di provenienza leccese, ma di adozione milanese. Amici di vecchia data, hanno iniziato ad esibirsi in feste private e sono arrivati al successo nel 2008 grazie al tormentone "Pop porno".

La canzone, lanciata da Radio Deejay ed utilizzata nel programma TV Quelli che il calcio condotto da Simona Ventura il 29 settembre 2008, recupera le atmosfere della musica anni '60, dello Shibuya kei e dell'easy listening internazionale. Grazie al testo malizioso fa conoscere "Il Genio" al grande pubblico. Il duo si avvale di molteplici canali di diffusione on-line, fra cui MySpace, iTunes, YouTube e Facebook.

Sempre nel 2008 esce il primo album del duo, l'omonimo Il Genio, edito dalla casa discografica Disastro Records (nuova emanazione della Cramps Music)
E' stato ripubblicato dopo alcuni mesi dalla
Universal, aggiungendo due brani inediti alla prima versione. I testi delle canzoni sono principalmente in italiano, ma anche in francese con un tono retrò, elegante, raffinato con evidenti richiami alla produzione di Serge Gainsbourg.

Il prossimo singolo si intitola "Non è possibile".

Nessun commento:

Powered By Blogger