Trionfatrici la scorsa settimana e questa appena conclusasi nella top ten della "Hit Chart" (con ben sei numero uno!!) la rubrica dell'"Artist of the week" questa settimana va a loro, alle sexy gattine Pussycat Dolls.
Nel 1993 la Antin iniziò ad esplorare l'idea, prendendo ispirazione dalla coreografia di Bob Fosse per Sweet Charity, pezzo cantato presente nel musical Chicago, di fare un corpo di ballo stile burlesque insieme all'amica Christina Applegate; la prima performance di questo gruppo fu nel 1995. Durante questo periodo ci furono numerose performance, con un repertorio di canzoni degli anni cinquanta e sessanta in lingerie o costumi pin-up.
Con l'aiuto dei produttori Jimmy Iovine e Ron Fair, il gruppo fu ri-creato con un casting diverso e trasformato in un gruppo pop, prodotto dalla casa discografica di Iovine.
Nel 2003 Nicole Scherzinger, membro del gruppo pop Eden's Crush, divenne leader del gruppo. I membri attuali del gruppo sono: Nicole Scherzinger, la ballerina e cantante Kimberly Wyatt, Ashley Roberts (che vi entrò nel 2001); Jessica Sutta (entrata nel 2002), Melody Thornton (che vi entrò nel 2003).Però ci fu in precedenza un'altra componente,che era Carmit Bachar,che però abbandonò il gruppo nel 2008,per fare la solista.
Nello stesso anno partecipano al film campione d'incassi Charlie's Angels: più che mai, in un cameo in cui ballano in un club di spogliarelliste assieme alle tre protagoniste Cameron Diaz, Drew Barrymore e Lucy Liu. Inoltre, partecipano al video con Pink Trouble come ballerine.
Nel 2005, esce il loro primo album, PCD. L'album debutta alla posizione #5 su Billboard 200, vendendo circa 100,000 copie. Dal disco vengono estratti i singoli Don't Cha, Stickwitu, Beep, cantata insieme al rapper leader dei Black Eyed Peas Will.i.am, Buttons, I don't need a man e Wait a minute. PCD è un enorme successo e trainato da singoli molto azzeccati, vende in tutto 7.000.000 di copie a livello mondiale.
Nel 2008 esce il secondo album del gruppo, Doll Domination, da cui sono stati estratti i singoli When I Grow Up, Whatcha Think About That (solo per il mercato americano), I Hate This Part e Bottle Pop.
Le vendite di Doll Domination risultano estremamente deludenti. Da settembre 2008, mese di uscita, Doll Domination ha venduto 650.000 copie a livello mondiale, 220.000 di queste negli USA.
Il repertorio delle Pussycat Dolls include pezzi pop e cover di standard pop. I lavori attuali sono per la maggior parte scritti da autori musicali professionisti. Scherzinger è l'unico membro del gruppo che ha co-scritto alcune tracce. Le cover sono spesso prese dalla tradizione del burlesque, cabaret e del "drag show".
Le Pussycat Dolls sono state spesso criticate di essere un gruppo dove solo una componente abbia vera dimestichezza con il canto (Nicole), leader del gruppo, e tutte le altre componenti si limitino ad eseguire la coreografia dei vari balletti.
Anche per smentire queste voci, in Doll Domination sono state inserite 5 bonus track cantate singolarmente da ogni membro del gruppo.
Da poco tempo, in seguito al programma trasmesso il lunedì sera su Mtv, "The search for the next doll", per trovare una nuova Pussycat Dolls, è stata "annessa" al gruppo Asia, la quale, dopo pochi mesi ha deciso di lasciare in quanto giudicata insufficiente dalla casa discografica Interscope. La formazione del gruppo è stata ridotta a cinque componenti, in quanto uno dei membri, Carmit Bachar, ha lasciato le Pussycat Dolls nel 2008.
Nessun commento:
Posta un commento